Se venite da un periodo intenso di lavoro oppure di studio e ora il vostro desiderio è soltanto quello di godervi una splendida vacanza lontano dal caos cittadino e da tutti gli stressanti impegni della vita quotidiana
Allora abbiamo il suggerimento ideale per voi: godetevi le vostre ferie estive al La Maiena hotel con SPA a Merano, per la precisione a Marlengo; si tratta di un eccezionale resort a 5 stelle (che deve il suo nome al fatto che Merano in passato era anche noto anche come Mais, Maiense e Maia) e che si caratterizza per un’offerta di primordine: piscine per tutti i gusti (piscina interna panoramica, piscina esterna panoramica a 32 °C, piscina per nudisti, piscina relax-whirl-lounge, balloon lounge con piscina riscaldata per bambini, piscina esterna con vasca per bambini), saune di vario tipo, bagno turco alle erbe aromatiche, cabina a raggi infrarossi con galleria salina, aree relax, trattamenti wellness a pagamento, area fitness attrezzatissima, programmi per varie attività ecc.
Merano e dintorni: vacanze estive in un territorio magnifico
Data l’ubicazione del vostro hotel, diamo ovviamente per scontate le visite alla città di Merano con il suo magnifico centro cittadino e ai giardini di Castel Trauttmansdorff nonché la passeggiata lungo il sentiero della roggia di Marlengo.
Piuttosto vi raccomandiamo di non perdervi una delle più belle passeggiate che si possono fare fra Merano e dintorni, la celebre Passeggiata Tappeiner; tra andata e ritorno si tratta di circa 6 km; il percorso costeggia il Monte di Merano e permette di ammirare panorami davvero bellissimi; è una passeggiata davvero tranquilla che inizia sopra la chiesa parrocchiale di Merano e termina in località Quarazze.
A circa 10 km di distanza dalla città si trova un piccolo centro; è situato sull’altopiano del Salto; è Avelengo, conosciuto come il “terrazzo soleggiato di Merano”; è una località davvero incantevole immersa nella natura; da Avelengo è possibile ammirare le vette del gruppo di Tessa. Il paese è noto anche perché è la patria dei cavalli avelignesi, razza nota anche all’estero. Si tratta di una meta vacanziera che richiama molti turisti anche perché è nei pressi di Merano 2000, la celebre area escursionistica e sciistica. Ad Avelengo godetevi la visita al maso Gfrarhof e allo stagno Sulfner Weiher che nel periodo estivo è ricoperto da splendide ninfee di colore bianco.
A circa mezz’ora d’auto da Merano si trovano le rovine di Castel Giovo, ubicato su una collina che sovrasta la località San Leonardo in Passiria; Castel Giovo fu edificato tra il XIII e il XIV secolo; i Signori di Passiria intendevano rendere più sicura la strada che portava dal Castel Tirolo fino a Vipiteno.
A proposito di Castel Tirolo, questa è sicuramente un’altra meta che non dovete perdervi e che si trova a circa 6 km dalla città; è un maniero stupendo risalente al secolo XI; oggi ospita l’interessante Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano che merita sicuramente una visita. Bellissimo il panorama che è possibile ammirare quando siamo fuori dal castello, nel fortilizio antemurale.
A circa mezz’ora d’auto da Merano c’è poi Prissiano, dove è ubicato il bel Castel Katzenzungen; qui avrete la possibilità di vedere la vite più grande e antica del mondo (una chioma di 300 metri quadrati).
Una gita consigliata è quella a Lagundo, chiamato anche “paese giardino”; è infatti noto per i suoi giardini rigogliosi e di notevole bellezza, così come sono bellissime le sue aiuole e i suoi parchi; si trova a pochi minuti d’auto da Marlengo.